Politica della qualità


In un contesto fortemente competitivo, come quello in cui la NORA SPA si trova ad operare, l’affermazione sul mercato dell’azienda dipende da una pluralità di fattori e su tutti dalla qualità del servizio terminalistico da essa svolto, delle lavorazioni industriali eseguite, che sono alla base del grado di soddisfazione dei nostri clienti e della reputazione che ci siamo costruiti negli anni.
I nostri clienti vogliono servizi e lavorazioni di qualità, puntualità di consegna nei tempi stabiliti e un prezzo competitivo e noi dobbiamo impegnarci per assicurare questi risultati.
Realizzare un servizio e lavorazioni di qualità significa realizzarli in modo corrispondente alle sempre maggiori aspettative dei clienti, esplicitamente espresse nei capitolati e negli ordini e talvolta non espresse, ma implicite.
Per realizzare il servizio terminalistico e lavorazioni di qualità, si è reso in passato innanzi tutto necessario procedere ad una standardizzazione e pianificazione delle attività dell’azienda, definendo con procedure il modo corretto di lavorare e di controllare le varie fasi del servizio e le lavorazioni.
Questo primo risultato lo abbiamo ottenuto ed è stato riconosciuto anche con il raggiungimento della certificazione ISO 9002, ottenuta nell’anno 2000.
Effettuato questo primo sforzo di sistemazione, si è successivamente proceduto attraverso un processo di miglioramento continuo dell’organizzazione e dei processi, che in particolare ha posto attenzione alla prevenzione degli errori, prima del loro accadimento.
Si è quindi posto ad obiettivi aziendali quanto suggerito dallo standard del Sistema Qualità ISO 90001:2000 definendo il seguente quadro di riferimento:
- attenzione dell’azienda focalizzata al continuo miglioramento della soddisfazione dei clienti
- gestione per processi del ciclo terminalistico e del ciclo industriale
- miglioramento continuo della capacità dei processi
- miglioramento continuo della qualità del servizio erogato e delle lavorazioni industriali, con riferimento in particolare ai requisiti dei clienti, ai nostri standard interni, ai requisiti legali applicabili al servizio e alle lavorazioni.
Quanto sopra nella consapevolezza che strumenti fondamentali per rendere possibili questi obiettivi sono il continuo coinvolgimento e formazione del personale dell’azienda e la massima attenzione alle relazioni con i clienti e con i fornitori.
Su queste basi la nostra azienda ha pertanto aggiornato nell’anno 2002 il proprio Sistema di Gestione della Qualità in conformità al nuovo standard ISO 9001:2000, ottenendo nella primavera del 2003 la nuova certificazione e rinnovandola nella primavera del 2006 ed in ultimo nella primavera del 2009. Nell’ottica del continuo miglioramento e di adeguamento del Sistema di Gestione della Qualità nell’arco dell’anno 2009 inoltre si è adeguato e certificato il S.Q. al nuovo standard ISO9001:2008; nel 2012 l’ azienda grazie all’ impegno di tutto il personale ha rinnovato tale certificazione con successo.
La Direzione dà continuità all’incarico di A.Q. e allo scopo di rendere operativo il miglioramento e l’adeguamento alle nuove norme di cui sopra la Direzione continua ad impegnarsi a stabilire obiettivi annuali di miglioramento della qualità del servizio e delle lavorazioni industriali e ad agire coerentemente per il loro raggiungimento.
La Direzione s’impegna ad assicurare la disponibilità di personale qualificato e di risorse adeguate per conseguire gli obiettivi di qualità prefissati.
La Direzione s’impegna a dare alla presente Politica della qualità ed ai suoi obiettivi la massima diffusione presso tutto il personale, coinvolgendo laddove necessario i propri clienti e i propri fornitori, assicurandosi che la Politica sia compresa ed attuata a tutti i livelli dell’azienda e s’impegna a sostenere la presente Politica.

L’AMMINISTRATORE DELEGATO Luogo e data: S.Stefano di Magra, 31.12.2014

Nora S.p.a.: Strada Comunale di Bolano, 20 - 19037 Santo Stefano di Magra - La Spezia
Tel. +39 0187 632390/1 - Fax +39 0187 631545
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